Homepage | I benefici del tappeto magnetico | Le caratteristiche del tappeto magnetico | Dove acquistare il tappeto magnetico



Benefici dell'allenamento con il Tapisroulant magnetico

I benefici del tapis roulant magnetico Camminare fa bene alla salute, migliora l'umore ed aiuta a restare in forma. I medici sostengono che le persone che camminano molto godono di buona salute e hanno una vita più lunga, sana e felice. Purtroppo i ritmi di vita moderni e la cronica mancanza di tempo libero scoraggiano l'attività fisica. Un tapis roulant può risolvere questi problemi, perché consente di svolgere un po' di attività fisica in casa e in qualunque momento, secondo i propri ritmi e senza sconvolgere il calendario dei propri impegni. Tra tutte le tipologie di tapis roulant, il tapis roulant magnetico è perfetto per chi si affaccia per la prima volta al mondo del fitness e vuole svolgere un allenamento poco faticoso ma estremamente benefico. Sul tapis roulant magnetico, infatti, ci si allena con la camminata, ovvero con l'unica attività fisica adatta a chi ha problemi alla schiena e alle articolazioni, a chi non può svolgere un allenamento troppo stressante per il cuore e a chi vuole restare tonico e in forma senza fatica!

I benefici per la salute

Camminare significa muoversi in modo naturale e spontaneo, ecco perché la camminata è un'attività priva di controindicazioni. I benefici di una sana passeggiata sono moltissimi: il metabolismo si riattiva, le articolazioni e la muscolatura si rafforzano, le funzioni respiratorie e cardiovascolari migliorano. Giorno dopo giorno, l'organismo ritrova il suo equilibrio e diventa più resistente allo stress e alle malattie.

Dimagrimento e tonificazione con il tapis roulant magnetico

In molti credono che per dimagrire e perdere i chili di troppo sia necessario sottoporsi a faticose sessioni di allenamento in palestra, ma la realtà è ben diversa: basta un po' di movimento per sentirsi subito più tonici e per innescare il circolo virtuoso che porta il corpo a bruciare calorie. Il metabolismo va alimentato e riattivato, e per farlo è sufficiente fare movimento per almeno quaranta minuti tre volte a settimana. La camminata in salita è un'attività perfetta per mantenersi in forma. Durante la camminata in salita il cuore accelera, la pressione sanguigna aumenta, le gambe ed i glutei faticano per vincere la resistenza. L'attività che viene svolta è di tipo aerobico, l'ideale per bruciare calorie e grassi.

I muscoli coinvolti sul tapis roulant magnetico

Sul tapis roulant magnetico, la muscolatura più coinvolta è quella inferiore: glutei, quadricipiti e polpacci sono i muscoli che risentono maggiormente della fatica e che si allenano con più risultati. Per tale motivo, il tapis roulant magnetico è utilissimo per combattere fenomeni legati al gonfiore, alla cattiva circolazione nella zona delle gambe e per sconfiggere la cellulite o i cuscinetti su cosce e fondoschiena. Addome e muscoli della parte superiore del corpo risultano invece poco sollecitati, ma si può rendere l'allenamento più completo abbinando degli esercizi studiati ad hoc per rafforzare gli addominali e i muscoli delle braccia.

L'attrezzo giusto per il mal di schiena

Correre non sempre fa bene a chi ha problemi alla schiena o alle articolazioni del ginocchio e della caviglia. Oggi tutti i tapis roulant tradizionali (dotati di motore elettrico) dispongono di un sistema ammortizzante che assorbe l'urto prodotto dal piede sul nastro. Il sistema ammortizzante, però, non basta a risolvere completamente i problemi di chi soffre di mal di schiena o ha una patologia articolare. Queste persone possono invece sostituire la corsa con la camminata veloce o la camminata veloce in salita, con cui potranno bruciare calorie e svolgere un ottimo allenamento aerobico. Alla camminata in salita potranno poi essere aggiunti altri esercizi per rafforzare e rendere ancora più elastica la muscolatura senza danneggiare la schiena.

Non puoi correre? Cammina!

Spesso la corsa è considerata l'unica attività aerobica davvero efficace. Non è così: anche una camminata a passo sostenuto sortisce gli stessi effetti benefici, senza perlatro avere alcuna controindicazione. Se hai problemi alla schiena, alla caviglia o al ginocchio, lascia perdere la corsa e comincia a camminare: sul tapis roulant magnetico potrai farlo come e quando vuoi, in completa libertà ed in qualunque momento della giornata!